1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 267 - 266 - 223 - 204
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)
 

Contenuto della pagina

Promozione

L'Ente Camerale svolge funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese, sostenendo lo sviluppo del territorio e dell'economia locale.

Annualmente viene approvato dal Consiglio Camerale uno specifico programma d'interventi che traduce le linee programmatiche, previste nel Piano Poliennale della Camera, in progetti ed iniziative finalizzate al potenziamento del sistema imprenditoriale e allo sviluppo locale.

Gli interventi promozionali realizzati dalla Camera, diretti o da attuare in collaborazione con le altre Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria, sono finalizzati a:

  • incentivare una politica attiva di valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità;
  • sostenere le imprese locali nei processi di innovazione tecnologica e certificazione di qualità;
  • incentivare la partecipazione delle imprese locali a fiere e rassegne all'estero nonchè organizzate nel territorio provinciale, con particolare attenzione ai settori emergenti;
  • organizzare seminari e convegni rivolti al sistema delle imprese ed ai loro consulenti, sui temi di volta in volta più attuali, dalla fiscalità, alla gestione aziendale, all'approfondimento di nuove normative;
  • sostenere iniziative finalizzate a promuovere e sostenere il settore commercio ed in particolare i Centri Commerciali Naturali;
  • sostenere manifestazioni, eventi strettamente correlati con la promozione del turismo e delle tipicità locali;
  • realizzare progetti, in collaborazione con il sistema camerale, finalizzati al miglioramento dei servizi camerali e dei servizi a sostegno dell'economia locale.

Gli interventi camerali, disciplinati da un Regolamento, si distinguono in due tipologie d'iniziative:

  1. iniziative promozionali dirette: sono quelle attuate e gestite direttamente dalla Camera esclusivamente con risorse finanziarie proprie o trasferite da soggetti pubblici o privati oppure realizzate in compartecipazione, sempre con Organismi pubblici o privati, su proposta di questi ultimi o per iniziativa della Camera;
  2. iniziative promozionali indirette: sono quelle iniziative per le quali la Camera di Commercio può erogare contributi finanziari per la realizzazione di progetti presentati da terzi. Sono emanati allo scopo specifici bandi, che contengono l'indicazione degli obiettivi che la Camera intende perseguire e la documentazione che deve essere prodotta da chiunque abbia interesse a formulare una proposta. Possono essere concessi contributi per un importo massimo non superiore al 50% delle spese ammissibili indicate a preventivo, e comunque in misura non superiore al disavanzo previsto al netto del contributo camerale.

Per le iniziative promozionali indirette (finanziate dalla Camera ma gestite da terzi privati) la Camera emana periodicamente dei bandi per la concessione di contributi. Pertanto è necessario, dalla data di apertura dei bandi e fino all'esaurimento dei fondi disponibili o entro la data di scadenza prevista, presentare una domanda su appositi moduli disponibili in questa sezione del sito.

Voto

Non sono presenti commenti