1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, SISTEMI INFORMATICI E SUPPORTO TECNOLOGICO
sede di Carrara

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono: 0585 764240-218
Fax: 0585776515
 

Contenuto della pagina

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

 
 
 

Obiettivi di accessibilità

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Stato di attuazione del "Piano per l'utilizzo del telelavoro"

 
 
 
 
 

Catalogo dati, metadati e banche dati

In riferimento al D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 - art. 9 (Dati di tipo aperto e inclusione digitale) che dispone l'obbligo di pubblicazione sul sito camerale dei regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico, di riutilizzo, compreso il catalogo dei dati e dei metadati in proprio possesso, la Camera di Commercio di Massa Carrara ha rimesso a Infocamere (Società consortile di informatica per le Camere di Commercio) il compito di definire i criteri e le modalità che regolano l'utilizzo di tali dati, conformemente alle tecniche informatiche con i quali sono stati predisposti.  Infocamere ha predisposto una sezione informativa contenente l'elenco delle banche dati camerali di carattere nazionale ed i relativi regolamenti di accesso, ricomprendendo i contratti in vigore per la consultazione dei dati e per il loro riutilizzo con finalità commerciali.  Nella medesima sezione sono presenti anche le banche dati di carattere nazionale in "formato aperto" già oggi a consultazione libera.
Accedi alla sezione informativa delle banche dati camerali

 
 
 
 

Il portale VerifichePA, realizzato da Infocamere (Societa' Consortile di informatica delle Camere di Commercio) consente alle pubbliche amministrazioni il controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive relative ai dati contenuti nel Registro delle Imprese. Puo' essere inoltre utilizzato  per ottenere elenchi di caselle PEC delle imprese. L'uso del servizio è regolato da convenzioni pubblicate sul portale.

 
 
 
 

Excelsior e' un sistema informativo realizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l'Unione Europea, che ricostruisce annualmente e trimestralmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese a livello provinciale, regionale e nazionale.

Voto

Non sono presenti commenti



Ultimo aggiornamento: 31.03.2022