1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Commercio estero

Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764 - 220
Fax:0585/764205
Email:commercio.estero@ms.camcom.it

Il personale addetto al Servizio Registro Imprese e Certificazioni per l'Estero risponderà alla richieste di informazioni telefoniche nei seguenti orari: 
- dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 12:15 alle ore 14:00; 
- martedì e giovedì pomeriggio: dalle ore 14:30 alle ore 15:00 e dalle ore 16:15 alle ore 17:00
 
Orari di apertura:
da lunedì a venerdì 8.30 - 12.15
martedì e giovedì anche 15.00 - 16.00
 

Contenuto della pagina

Rilascio certificati d'origine

 

CERTIFICATI COMUNITARI DI ORIGINE

I certificati di origine rilasciati dalle Camere di Commercio italiane sono quelli utilizzati nei rapporti commerciali tra la Comunità Europea e i Paesi terzi in applicazione del Regolamento CEE 2454/93 del 2 Luglio 1993.

Con l'attuazione del Mercato Unico dell'1/1/1993 nei rapporti commerciali intracomunitari, normalmente, non viene più richiesto e rilasciato il certificato di origine, essendo sufficiente la fattura di vendita. I certificati di origine sono esclusivamente destinati a provare l'origine delle merci.

Validita' del certificato di origine

Il certificato di origine è valido dalla data del rilascio da parte della Camera di Commercio. In linea di principio la validità è illimitata, a condizione che tutti i dati sul certificato rimangano gli stessi e che non vi sia alcuna modifica delle condizioni originali e/o dell'imballaggio delle merci. Tuttavia un periodo troppo lungo tra la data di rilascio e quella di spedizione potrebbe provocare difficoltà nel Paese di importazione ove il certificato deve essere presentato.
 

Legalizzazione della firma


Alcuni Paesi richiedono un visto consolare su documenti in partenza dall'Italia. Tale scopo, la Camera di Commercio rilascia un'attestazione, a valere esclusivamente nei confronti delle rappresentanze diplomatiche estere in Italia, che consiste nella legalizzazione, da parte di un funzionario della Camera di Commercio, della firma apposta dall'addetto camerale su certificati di origine, fatture, certificati di libera vendita, ecc. Normalmente tale legalizzazione viene richiesta contestualmente alla domanda di rilascio dei documenti per l'esportazione.

 

 

AVVISO ALLE IMPRESE
Istruzioni Operative in merito ai certificati di origine per lo stato del QATAR - Settembre 2012

Voto

Non sono presenti commenti