1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROTESTI, AGRICOLTURA, BREVETTI

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764 226 - 225
Fax:0585/776515

Email:
protesti@ms.camcom.it

Orari:

da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)

CHIUSURA POMERIDIANA ESTIVA DAL 18/07 AL 31/08/2017
 

Contenuto della pagina

Ufficio Agricoltura

immagine ufficio agricoltura
immagine

Tra le competenze della Camera di Commercio riveste notevole importanza il settore agricolo ove spicca principalmente l'applicazione della disciplina vitivinicola comunitaria e nazionale, relativamente alle produzioni vinicole D.O. "Candia" e "Colli di Luni" e I.G. "Val di Magra".
Nell'ottica del rispetto della  qualità della produzione, la Camera di Commercio è chiamata a vigilare in qualità di Organismo di Controllo designato dal Ministero delle Politiche Agricole, svolgendo  per le proprie D.O.. e I.G un' attività di verifica prettamente documentale ed una ispettiva presso le aziende al fine di  verificare il rispetto di quanto stabilito dai disciplinari di produzione e dai Piani di controllo.
Uno degli strumenti fondamentali dell'Organismo di Controllo per il conseguimento del proprio mandato è la  Commissione di Degustazione la quale esercita le proprie funzioni di valutazione sui campioni di vino dei quali viene richiesto il riconoscimento a D.O.
La Commissione rappresenta un 'ulteriore elemento di garanzia sulla qualità del prodotto.

 

Infine, per quanto riguarda l'iscrizione agli elenchi dei degustatori della nostra regione, la norma prevede che le Camere di Commercio curino l'intero procedimento, provvedendo alla raccolta della domanda, all'istruttoria, alla verifica dei requisiti ed all'inserimento o all'eventuale diniego.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito www.tos.camcom.it/Degustatori .

 

La Camera di commercio di Massa-Carrara è anche Organismo di controllo autorizzato per la "farina di castagne della Lunigiana DOP" e, come per i vini, svolge una serie di attività, sia di verifica documentale (su tutte le aziende coinvolte nella filiera) sia di controlli ispettivi (a campione) per verificare il rispetto di quanto stabilito dai disciplinari di produzione e dal Piano dei controlli, curando le operazioni di prelievo dei campioni di farina da sottoporre poi all'esame chimico fisico da parte di appositi Laboratori autorizzati e all'esame organolettico da parte della Commissione di Degustazione

 

La Camera di Commercio di Massa-Carrara a seguito di conferimento di incarico ministeriale (Decreti MIPAAF n. 12746 e n. 12748 del 26/06/2015), è chiamata a svolgere nel territorio di propria competenza, le funzioni di controllo previste dal decreto14 giugno 2012, per le DO "Candia dei Colli Apuani" e "Colli di Luni" nonché IG "Val di Magra".
Per lo svolgimento di tali funzioni l' Ente camerale ha la necessità di conferire un incarico di Tecnico Valutatore per le verifiche ispettive presso le aziende vitivinicole delle suddette D.O. e I.G. e di prelevatore dei relativi campioni.

 

Voto

Non sono presenti commenti