1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 266 - 223
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)

suggerimenti

 

Contenuto della pagina

I Centri Commerciali Naturali

CNN Massa Carrara

 
 

Diffusi in tutta la Toscana, sono ad oggi circa 110 e raccolgono al loro interno circa 15.000 attività commerciali. Nati nel 2002 grazie ad un progetto regionale, negli anni si sono sviluppati ed hanno visto crescere il numero e la tipologie di esercizi aderenti.
Si tratta di insiemi di negozi organizzati in consorzi di imprese o associazioni, una risposta innovativa per valorizzare il commercio di vicinato e proiettarlo in una dimensione più competitiva tenendo conto dei cambiamenti rilevati nelle abitudini al consumo delle famiglie e dalla presenza della grande distribuzione.

FINALITA'
La Regione Toscana ha stimolato la nascita dei Centri commerciali naturali sostenendo iniziative e azioni di comunicazione, promozione ed eventi organizzati al loro interno e co-finanziando la riqualificazione dei centri urbani. E ciò in quanto lo scopo dei centri commerciali naturali è quello di superare l'individualismo per entrare in una logica di rete che consenta di valorizzare le capacità e il valore delle piccole imprese, abbattendo i costi di gestione e promuovendo e ricercando la "fidelizzazione" della clientela.
La grande opportunità che ad oggi offrono i Centri Commerciali Naturali è dunque quella di permettere ai piccoli esercizi di uscire dall'isolamento in cui molti esercizi rischiano di rimanere.
Per questo i CCN mirano a valorizzare la ricchezza esistente di esperienze commerciali ed artigianali naturalmente dislocate nei centri abitati, con l'obiettivo di rilanciare il commercio, l'artigianato, i servizi e la ricettività attraverso modelli di aggregazione di negozi, esercizi commerciali e servizi turistici.
Obiettivi della "rete di CCN" sono:

  • Soddisfare in maniera coordinata le esigenze della domanda commerciale;
  • Presentare l'offerta commerciale provinciale come unitaria e sinergica;
  • Integrare l'offerta commerciale con la ristorazione, la ricettività turistica, l'agricolturadi qualità el'artigianato tradizionale dell'intero territorio provinciale;
  • Contribuire allo sviluppo locale ed alla riqualificazione del commercio e del turismo.

CCN DI MASSA-CARRARA
La Provincia di Massa Carrara ha positivamente aderito a tale progetto, e conta ad oggi i seguenti Centri Commerciali Naturali così denominati e rappresentati ciascuno da un proprio logo identificativo:
Carrara CCN "Carrara in Vetrina"
Massa CCN "Vivi città"
Marina di Carrara CCN "Marina di Carrara a Spasso per la Costa"
Marina di Massa CCN "Marina di Massa a spasso per la costa"
Il Cinquale CCN "Cinquale a spasso per la costa"
Fivizzano CCN "Fivizzano"
Pontremoli CCN "Vivi il centro"
Aulla CCN "Aulla Shopping"
Fosdinovo CCN "Borgo di Fosdinovo"
Villafranca in Lunigiana CCN "Ponte Vecchio"

Tali centri hanno quindi creato una vera e propria "rete" di CCN per sviluppare un'adeguata progettualità promozionale e dare un impulso al rilancio ed allo sviluppo e riorganizzazione dell'intero tessuto commerciale provinciale.


Voto

Non sono presenti commenti