1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 266 - 223
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)
 

Contenuto della pagina

 

TIRRENO CT: VENTO IN POPPA PER AGROALIMENTARE APUANO (+8,3%), COLLETTIVA-SHOW AL SALONE NAZIONALE OSPITALITA'

 
 
 
 
Da vino Doc a lardo Igp, da micro-birrifici artigianali alla spongata aullese: piccole realtà imprenditoriali protagoniste fino al 2 marzo. I dati: import + 8,3% nel primo semestre 2015. Stabile l'export.

Dal micro-birrificio artigianale ai vini del Candia dei Colli Apuani attraverso la presenza del Consorzio di Tutela, dalla  larderia di Colonnata alla spongata aullese passando per la promozione del territorio e l'agricoltura. Le piccole imprese apuo-lunigianesi protagoniste alla 36esima edizione del salone nazionale dell'ospitalità che si apre domenica 28 febbraio a Carrara Fiere (MS).
Fino al 2 marzo, nel padiglione D, una collettiva allestita dalla Camera di Commercio di Massa Carrara consentirà, anche alle piccole realtà agricole ed agroalimentari del territorio provinciale, di partecipare, mettersi in mostra, farsi conoscere e attivare nuovi canali di business. La loro caratteristica è la produzione e promozione di alcuni dei prodotti tipici a denominazione e specialità alimentari del paniere locale come i vini della Doc eroica del Candia, il lardo Igp con la Larderia Santucci, e le birre artigianali La Moncera ed il Birrificio Apuano che rappresentano una novità nel panorama.
Della collettiva fa parte la F.lli Baldassini che produce cantucci, panettoni e spongata. "Anche quest'anno - spiega Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio - abbiamo erogato un contributo importante per incentivare la partecipazione, ad una fiera che riteniamo strategica per la promozione delle aziende e del territorio del settore food ed agroalimentare, di quelle realtà che, per dimensione e per risorse, con molta probabilità non avrebbero avuto l'occasione. Questo appuntamento arriva a pochi giorni da un altro appuntamento molto importante dove il ruolo dell'ente camerale è stato fondamentale come la fiera di Xiamen in Cina dove parteciperà una collettiva di imprese del marmo". L'apertura del salone, il secondo più importante a livello nazionale solo dopo Milano, arriva alla vigilia dell'anticipazione dei dati su import ed export elaborati dall'Istituto di Studi e Ricerca della Camera di Commercio. Secondo l'indagine le importazioni sono cresciute dell'8,3% nel primo semestre 2015 (quasi 8 milioni di euro) mentre le esportazioni sono stabili ed in linea con il valore dell'anno precedente (circa 554 mila euro. "L'agroalimentare è un settore fondamentale della nostra provincia. - analizza ancoraSodini- L'obiettivo di questa presenza, e dei progetti a cui stiamo lavorando, è legare la produzione, la trasformazione, la ristorazione ed il commercio al dettaglio. Il sostegno alla partecipazione a Tirreno Ct delle imprese locali va esattamente in questa direzione".

Info ed aggiornamenti anche su www.facebook.com/cameracommercioMS