1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

CAMERA DI COMMERCIO DI MASSA-CARRARA

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/7641
Fax:0585/776515

PEC:
cciaa.massacarrara@ms.legalmail.camcom.it

INFO:
info@ms.camcom.it
 
Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)

CHIUSURA POMERIDIANA ESTIVA DAL 18/07 AL 31/08/2017

scarica la brochure relativa al servizio "Mister Prezzi"

 

Contenuto della pagina

Ufficio Prezzi e Tariffe

Si ricorda che, in conformità a quanto previsto dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge Finanziaria 2008), la Camera di Commercio di Massa Carrara, a partire dal 24 gennaio 2008, ha istituito un proprio "Ufficio prezzi", con il compito di ricevere segnalazioni di prezzi anomali di beni e servizi praticati ai consumatori finali.

L'ufficio è coordinato da un "Tavolo di analisi sulla situazione provinciale e per il rafforzamento del quadro di conoscenza in tema di prezzi e tariffe", presieduto dal Presidente della stessa Camera di Commercio e composto da n. 3 esperti individuati dalle Organizzazioni rappresentative delle imprese nei settori del Commercio, dell'Agricoltura, dell'Industria e dell'Artigianato e da n. 3 esperti individuati dalle Associazioni dei lavoratori.

I consumatori possono inviare eventuali segnalazioni di prezzi e tariffe esclusivamente tramite il numero verde (gratuito da rete fissa e mobile) 800 95 59 59, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Le segnalazioni verrano raccolte da un call center ed inviate ai responsabili dell'Ufficio prezzi della Camera di Commercio ed al Garante per la sorveglianza dei prezzi istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico e nominato nella persona del Dott. Gianfrancesco Vecchio.

L'Ufficio prezzi della Camera di Commercio, presa visione della segnalazione proveniente dal call center, ne analizza il contenuto alla luce dei dati sul livello dei prezzi in proprio possesso, ovvero da quelli messi a disposizione da Unioncamere o dal competente Ministero.

L'Ufficio prezzi, in caso di segnalazioni ritenute anomale, allerta il Garante, parallelamente convocando il Tavolo imprese-consumatori, col compito di individuare le motivazioni - da trasmettere ad Unioncamere - in grado di determinare la situazione di anomalia attuale o potenziale rispetto ai livelli dei prezzi e delle tariffe come sopra accertati.

Responsabile Ufficio prezzi: Segretario Generale della Camera di Commercio di Massa Carrara, coadiuvato dalla Dott.ssa Simonetta Menconi

Componenti il Tavolo di analisi sulla situazione provinciale e per il rafforzamento del quadro di conoscenza in tema di prezzi e tariffe:

Rag. Norberto Ricci
- Presidente;

PER I SETTORI ARTIGIANATO, INDUSTRIA, COMMERCIO E AGRICOLTURA
Dott. Antonio Chiappini;
Rag. Massimo Maggiani;
Sig. Maurizio Garfagnini;

PER I CONSUMATORI
Sig. Giulio Bernacca;
Sig. Irmo Vita;
Avv. Anna Maria Castaldi

Membro supplente Sig. Alessandro Bongiorni


Voto

Non sono presenti commenti