1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 266 - 223
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)
 

Contenuto della pagina

Sportello di ascolto: parla la figlia dell'imprenditore suicida, nasce lo sportello di ascolto per gli imprenditori in difficoltà

"Vi racconterò la storia di mio padre...". Parla la figlia di un imprenditore suicida a causa dei debiti che non ha retto di fronte alla sua villetta andata all'asta dopo una vita di sacrifici e lavoro. A Carrara, alla Camera di Commercio, presentazione ufficiale dello sportello di ascolto per l'imprenditoria in difficoltà con la testimonianza e le parole di una figlia che ha vissuto, sulla sua pelle, la tragedia della perdita di un padre a causa delle difficoltà economiche. Sarà il Presidente dell'ente camerale, Dino Sodini,ad aprire una giornata importante per il territorio apuano che si dota, per la prima volta, di uno strumento di "ascolto" e "speranza" rivolto agli imprenditori che devono affrontare, spesso da soli e senza nessun sostegno, il peso e l'incapacità di risalire la china.
L'appuntamento è per giovedì 22 dicembre alle ore 17.00presso la sede della Camera di Commercio, a Carrara, con la firma del protocollo tra tutti i soggetti impegnati (Ordine Professionale Avvocati, Ordine Professionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Ordine Professionale Psicologi, le associazioni di categoria ed altri soggetti).
Pesantissimo il bilancio nei primi sei mesi dell'anno: già 81, 13 ogni mese, con un trend in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 1 su 3 sono imprenditori tra i 45 ed i 54 anni (fonte Osservatorio sui Suicidi). Un fenomeno tristemente in aumento, insieme agli effetti causati dalla crisi come depressione, sconforto, rassegnazione ed esclusione sociale, che l'ente camerale vuole contrastare ed arginare mettendo in campo un "luogo di ascolto" e di "raccolta" fornendo gli strumenti, i consigli e le corrette indicazioni di comportamento con l'obiettivo di ridare la fiducia in chi l'ha persa.
Gli imprenditori potranno contare su psicologi, commercialisti, avvocati oltre alla partecipazione di altri soggetti istituzionali come i comuni e le associazioni di categoria. Nel corso della presentazione sarà proiettato il film realizzato dal regista apuano Fabrizio Cattani"Cronaca di una passione" ispirato a fatti realmente accaduti.
Tra gli interventi previsti il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri e molti altri. Lo sportello è pronto a "raccogliere" i casi segnalati dai Comuni ed in particolare dai servizi sociali, dalla Prefettura, dai medici di base e dalle autorità locali.

Voto

Non sono presenti commenti