1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764272


Partita IVA: 01130340456
Codice Fiscale: 01130340456

E-mail:
azienda.speciale.isr@ms.camcom.it
PEC: azienda.speciale.isr@pec.it
 

Contenuto della pagina

Cultura: maxi donazione quotidiano "Il Manifesto", biblioteca camerale tra le più complete d'Italia

 

Maxi donazione della collezione del quotidiano "Il Manifesto" .
La biblioteca camerale, custodita all'interno del Museo Civico del Marmo di Carrara (viale XX Settembre - loc. Stadio) si arricchisce di nuove ed importanti testimonianze: donata dalla professoressa Rosa Rita La Marca e dal professor Rino Consolo la raccolta del quotidiano "Il Manifesto" è completa e ricopre un periodo molto lungo, dall'aprile del 1971, con il primo numero, al 2016.
Con la nuova donazione di ca. 300 numeri annui, la raccolta della biblioteca camerale sarà tra le più complete d'Italia con oltre 13.000 uscite de "Il Manifesto".  Insieme ai numeri del quotidiano i due mecenate hanno donato alla biblioteca camerale anche il supplemento settimanale "Alias" dalla sua uscita, il 1998, al 2016 e il supplemento mensile Le Monde Diplomatique con numeri dal 2001 al 2016.
La biblioteca camerale si arricchisce così di nuove testimonianze che raccontano il vissuto del nostro paese attraverso i pensieri dei giornalisti de Il Manifesto. L'incontro è funzionale a dare visibilità della struttura che è a disposizione di tutta la cittadinanza con le sue oltre 17.000 monografie moderne e 650 testate di periodici.

Una donazione che la Camera di Commercio di Massa-Carrara ha voluto salutare con un evento pubblico in programma venerdì 24 febbraio, alle ore 11.00, presso la Biblioteca alla presenza, oltre che dei donatori, di autorità cittadine e rappresentanti delle istituzioni.
Alla presentazione sono infatti attesi il Presidente dell'ente camerale, Dino Sodini, i Presidi dei Licei P. Rossi e G. Pascoli di Massa e dell'Istituto di Istruzione Superiore "Montessori - Repetti", istituti che nel tempo hanno ospitato nelle loro biblioteche parte della raccolta, poi riunita in quella camerale, il Presidente della Provincia di Massa-Carrara, i Sindaci dei Comuni di Carrara e di Massa e gli Assessori Fiorella Fambrini (Comune di Carrara-Politiche Educative e Scolastiche), e Giovanna Bernardini (Comune di Carrara-Politiche Culturali) e Mauro Fiori (Comune di Massa-Istruzione/Cultura).

Voto

Non sono presenti commenti