1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO SANZIONI E REGOLAZIONE DEL MERCATO

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764-246-284
Fax:
0585/776515

Email:
mediazione.arbitrato@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)

CHIUSURA POMERIDIANA ESTIVA DAL 18/07 AL 31/08/2017
 

Contenuto della pagina

Convenzione tra Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Massa-Carrara e Camera di Commercio

 
 
 

La Giunta camerale, nella seduta tenutasi lo corso 20 marzo, ha approvato la sottoscrizione della convenzione tra Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Massa Carrara e Camera di Commercio di Massa-Carrara per lo svolgimento dei servizi di mediazione/conciliazione ed arbitrato amministrato.
La convenzione sancisce l'impegno di svolgere azioni promozionali, anche congiunte, per incentivare l'utilizzare gli strumenti di giustizia alternativa; è stata così formalizzata la collaborazione per la promozione di una moderna cultura e pratica della conciliazione e dell'arbitrato quali soluzioni alternative al contenzioso giudiziario anche attraverso la realizzazione di azioni promozionali e di formazione congiunte.
L'ODCEC di Massa-Carrara si avvarrà pertanto del supporto dell'ente camerale nell'attività di svolgimento delle procedure di arbitrato e mediazione/conciliazione ed insieme promuoveranno questi strumenti di giustizia alternativa.
Con la sottoscrizione della presente convenzione la Camera di Commercio si allinea ai dettami del D.Lgs. n. 219 del 25/11/2016, che al nuovo articolo 2 "Compiti e funzioni", comma 2, lettera g) prevede che le attività afferenti gli ambiti della risoluzione alternativa delle controversie debbano essere oggetto "di convenzione con le regioni ed altri soggetti pubblici e privati stipulate compatibilmente con la normativa europea" di riordino del sistema camerale.
La Camera di Commercio di Massa-Carrara ha istituito e reso operanti fin dal 1987 un Ufficio di Arbitrato per la risoluzione di controversie di natura economica e dal 1998 uno Sportello di Conciliazione a cui imprese e consumatori/utenti possono rivolgersi per risolvere in modo amichevole, rapido, economico e riservato le controversie che tra gli stessi possono insorgere.
A seguito della entrata in vigore delle disposizioni normative di riforma in materia societaria e di mediazione obbligatoria, lo Sportello di Conciliazione, con Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2010, è iscritto al n. 78 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione a norma dell'art. 19 del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28.
La Camera di Commercio di Massa-Carrara sin dalla istituzione del servizio ha investito nella formazione e nell'aggiornamento dei propri conciliatori organizzando appositi corsi base ed avanzati fin dall'anno 2000; i mediatori iscritti all'elenco tenuto dal Ministero della Giustizia sono costantemente aggiornati con corsi di formazione biennali.
Nel corso del solo 2016 presso la Camera di Commercio sono stati avviati 160 procedimenti di mediazione, di cui n. 37 risultavano, alla data del 31/12/2016, ancora in sede di definizione stante la complessità delle controversie oggetto del tentativo di mediazione e della tipologia di parti coinvolte; nello stesso periodo sono state avviate n. 4 procedure arbitrali.

Voto

Non sono presenti commenti