1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO SANZIONI E REGOLAZIONE DEL MERCATO

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764-246-284
Fax:
0585/776515

Email:
mediazione.arbitrato@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)
 

Contenuto della pagina

Convenzione tra Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Massa-Carrara e Camera di Commercio

 
 
 

La Giunta camerale, nella seduta tenutasi lo corso 20 marzo, ha approvato la sottoscrizione della convenzione tra Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Massa Carrara e Camera di Commercio di Massa-Carrara per lo svolgimento dei servizi di mediazione/conciliazione ed arbitrato amministrato.
La convenzione sancisce l'impegno di svolgere azioni promozionali, anche congiunte, per incentivare l'utilizzare gli strumenti di giustizia alternativa; è stata così formalizzata la collaborazione per la promozione di una moderna cultura e pratica della conciliazione e dell'arbitrato quali soluzioni alternative al contenzioso giudiziario anche attraverso la realizzazione di azioni promozionali e di formazione congiunte.
L'ODCEC di Massa-Carrara si avvarrà pertanto del supporto dell'ente camerale nell'attività di svolgimento delle procedure di arbitrato e mediazione/conciliazione ed insieme promuoveranno questi strumenti di giustizia alternativa.
Con la sottoscrizione della presente convenzione la Camera di Commercio si allinea ai dettami del D.Lgs. n. 219 del 25/11/2016, che al nuovo articolo 2 "Compiti e funzioni", comma 2, lettera g) prevede che le attività afferenti gli ambiti della risoluzione alternativa delle controversie debbano essere oggetto "di convenzione con le regioni ed altri soggetti pubblici e privati stipulate compatibilmente con la normativa europea" di riordino del sistema camerale.
La Camera di Commercio di Massa-Carrara ha istituito e reso operanti fin dal 1987 un Ufficio di Arbitrato per la risoluzione di controversie di natura economica e dal 1998 uno Sportello di Conciliazione a cui imprese e consumatori/utenti possono rivolgersi per risolvere in modo amichevole, rapido, economico e riservato le controversie che tra gli stessi possono insorgere.
A seguito della entrata in vigore delle disposizioni normative di riforma in materia societaria e di mediazione obbligatoria, lo Sportello di Conciliazione, con Decreto del Ministero della Giustizia del 30 marzo 2010, è iscritto al n. 78 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione a norma dell'art. 19 del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28. 

Voto

Non sono presenti commenti