1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara

Contenuto della pagina

Documentazione

Area documentazione

In questa pagina potete trovare la documentazione normativa di riferimento per quanto riguarda l'approccio italiano all'accessibilità:

  • il testo diretto della legge 4/2004, la cosiddetta legge "Stanca" dal nome del principale promotore;
  • l'intero Regolamento tecnico relativo, promulgato come Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici";
  • il testo modificato (15 marzo 2006) del codice dell'Amministrazione Digitale, promulgato come Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n.82;
  • il testo della direttiva del 27 luglio 2005, "Qualità dei servizi online e misurazione della soddisfazione degli utenti";
  • il testo della direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, 8 maggio 2002, "Direttiva sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi".

Documenti normativi di riferimento

  • In generale, se viene richiesta una pagina inesistente nel sistema si viene automaticamente rediretti sulla pagina iniziale, in modo da non generare messaggi oscuri e inquietanti per l'utente come "error404" oppure "errore di sistema".
  • Sempre per quanto riguarda le utilità di navigazione, possiamo includere le varie funzionalità del motore di ricerca: un modulo di ricerca semplice, presente in ogni pagina del sito; funzioni di ricerca avanzata, basate sull'inclusione o esclusione di specifici termini, la ricerca per determinate aree tematiche, l'indicizzazione degli allegati in formato PDF.
  • In ogni pagina trovate anche una funzione di stampa, con anteprima a schermo e invio del comando effettivo, che vi consente di gestire direttamente dal sito anche questa funzione, ovviamente con appositi stili che si attivano all'atto della stampa, in modo da adattare il contenuto non solo all'utente, ma anche al mezzo di fruizione, rispettando la diversità del mezzo tra visione a schermo e lettura su carta.

I formati dei documenti allegati

Il sito del Comune di Napoli compie ogni sforzo, pur nella generale obiettiva difficoltà di adempiere a questo specifico compito, per fornire agli utenti anche documenti allegati in formato accessibile, termine che qui assume una duplice valenza:

  • Accessibile in senso tecnico-legale, per cui gli allegati testuali (DOC o RTF) vengono creati con gli stili, e alle immagini ed oggetti complessi eventualmente presenti vengono associati dei testi altenativi, applicando ai documenti una metodologia simile a quella prevista per le pagine web, creando alternative testuali per tutti quegli elementi che testuali non sono.
  • Accessibile in senso di non-proprietario, cercando quando possibile di non fornire file in formati non aperti, per cui si preferisce - ove possibile - RTF a DOC, CSV a XLS. Per i casi in cui si è dovuto per vari motivi ricorrere a formati proprietari, di seguito trovate un elenco di collegamenti ai principali gestori di questi formati.
  • Un cenno particolare merita ovviamente PDF, nato come formato proprietario Adobe, ma oggi standard di fatto a livello mondiale, disponibile in modo equivalente e gratuito per diversi sistemi operativi e browser: inoltre, nel 2006 PDF è anche divenuto il formato ufficiale di scambio dei documenti elettronici in Italia tra PA e cittadini (documenti ufficiali, certificazioni ecc.).

Link utili: visualizzatori e gestori formati proprietari

Allegati tecnici di supporto

Accessibilità della piattaforma CMS