1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 267 - 266 - 223 - 204
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)

CHIUSURA POMERIDIANA ESTIVA DAL 25/07/2016 AL 2/09/2016
 

Contenuto della pagina

Progetto "Boot Camp per la creazione di nuove imprese in Provincia di Massa-Carrara"

 

La Camera di Commercio di Massa-Cararra, con il progetto "Boot Camp", intende sostenere l'autoimpiego e  la creazione di nuove imprese  sul territorio provinciale attraverso la realizzazione di un percorso informativo, formativo e di assistenza gratuito. 

Il progetto prevede lo svolgimento di un seminario iniziale di orientamento alla creazionedi impresa "Mettersi in proprio: agevolazioni e strumenti per l'avvio di nuove imprese" e la realizzazione di un percorso formativo denominato "Boot Camp per la creazione di nuove imprese in Provincia di Massa-Carrara".

 

SEMINARIO "METTERSI IN PROPRIO: AGEVOLAZIONI E STRUMENTI PER L'AVVIO DI NUOVE ATTIVITA'"

Giovedì 29 ottobre 2015 dalle ore 10.0 alle ore 13.00 presso la Sala Rossa della Camera di Commercio

II seminario è finalizzato a fornire strumenti di orientamento ed educazione all'imprenditorialità ed alla cultura d'impresa aperto ad aspiranti imprenditori, neo imprenditori, consulenti, Associazioni di categoria ed Enti pubblici.
Nel corso del Seminario saranno illustrati i nuovi bandi della Regione Toscana a sostegno dell'imprenditoria giovanile pubblicati il 15 ottobre nonché il percorso di orientamento all'imprenditorialità "Boot Camp per la creazione di nuove imprese in Provincia di Massa-Carrara".

 
 

"Boot Camp per la creazione di nuove imprese in Provincia di Massa-Carrara".

Novembre-Dicembre 2015 presso la Sala Verde della Camera di Commercio

BOOT CAMP è un percorso gratuito per aspiranti imprendtiori finalizzato a stimolare e sviluppare l'idea di impresa; un progetto pensato per mettere alla prova le proprie capacità imprenditoriali, tradurle in un Business Plan e costituire l'impresa.
Il progetto si articola in tre fasi.

Fase 1

La prima fase del percorso è mirata a sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare apadroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione difattibilità della propria idea. Più in particolare, si tratta di un percorso diaddestramento imprenditoriale per consentire l'acquisizione distrumenti utili a diventare imprenditore disuccesso. Il percorso sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche, dilaboratorio in modo da capitalizzare al meglio le informazioni e gli strumentierogati nella formazione d'aula e attività laboratoriali per un totale di n. 52 ore.
Potranno accedere al percorso massimo n. 20 aspiranti imprenditori selezionati in base alle candidature pervenute entro LUNEDI' 16 NOVEMBRE 2015

Fase 2
Questa fase prevede lo svolgimento di sessioni individuali di accompagnamento nella redazione del Business Plan riservata a n. 20 aspiranti imprenditori selezionati tra quelli partecipanti alla fase 1 del percorso.

Fase 3
L'ultimo step del percorso prevede la possibilità di usufruire di consulenze su specifici quesiti da parte di professionisti specializzati (commercialisti, consulenti del lavoro, psicologi) utili alla costituzione di una vera e propria impresa, ovvero per l'iter da svolgere considerando le procedure d'avvio, il possesso dei requisiti e la formagiuridica.
Saranno ammessi a questa ultima fase del percorso n. 4 aspiranti imprenditori selezionati tra quelli partecipanti alla fase 2.