1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 266 - 223
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)
 
 
jo b tel
 
 
 
 
 
ex cel ior
 
 
 
 
 
italia la voro
 

 
 

Contenuto della pagina

Sportello Nuove Imprese

OBIETTIVI DELLO SPORTELLO
- fornire alle imprese le informazioni necessarie per accedere alle agevolazioni previste dalle normative comunitarie, nazionali, regionali e locali;
- fornire un'adeguata consapevolezza e conoscenza agli aspiranti imprenditori - con particolare attenzione ai giovani ed alle donne - sul percorso che devono intraprendere per avviare la loro attività, diffondendo tramite percorsi formativi ed informativi la cultura d'impresa.
Il Servizio si rivolge pertanto a tutti coloro che, ritenendo di avere un'idea imprenditoriale, desiderano valutarne la realizzabilità e la possibilità di ottenere finanziamenti o agevolazioni.

 
 
 

NEWS Agevolazioni:

Aiuti alle imprese per progetti di efficientamento energetico.

E' stato approvato il bando "POR CReO FESR 2014-2020 - Aiuti aprogetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese- nuovo bando 2017"

Il  bando, con una dotazione finanziaria complessiva pari a  3.200.000,00euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale in regime "deminimis" per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi delle imprese nel territorio regionale.

Il bando prevede l'allocazione in via prioritaria di 500.000 euro a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese aventi sedi operative esistenti nei  Comuni del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano).

Gli  interventi attivabili riguarderanno l'isolamento termico di strutture  orizzontali e verticali, la sostituzione di serramenti e infissi, la  sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie  a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta  efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa  di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, i  sistemi intelligenti di automazione e controllo per l'illuminazione e la  climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti di  cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.

Ad  integrazione potranno essere attivabili interventi per la produzione di energia  termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche  rinnovabili quali solare (impianti fotovoltaici), purchè finalizzati  all'autoconsumo.

Per  le micro e piccole imprese il contributo massimo sarà il 40% delle spese  ammissibili, per le medie imprese  il 30%, per grandi imprese il 20% .
Saranno  inoltre considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal 26.04.2016  purché imputate ad un progetto che, alla data di presentazione della domanda, non è stato portato materialmente a termine.
Tra le spese ammissibili quelle per la rimozione e lo  smaltimento dell'amianto,  quali opere edili strettamente necessarie a  realizzare i suddetti interventi di efficientamento energetico.

Infine saranno considerate  ammissibili anche le spese tecniche di progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudo, studi e/o consulenze specialistiche, indagini, diagnosi energetiche, attestazione di prestazione energetica ante e post intervento etc.

 
 
 

I PROGRAMMI EUROPEI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

L'obiettivo di questa guida è aiutare i soggetti interessati a orientarsi nella complessa panoramica dei
finanziamenti comunitari.

 
 

INIZIATIVE CAMERA DI COMMERCIO E SISTEMA CAMERALE

AVVIARE UNA NUOVA IMPRESA IN TOSCANA
Portale informativo realizzato dalle Camere di Commercio della Toscana, ideato per offrire, a chi vuole avviare un'impresa in Toscana, un servizio informativo e di consulenza attivo ogni giorno e fruibile da casa propria 24 ore su 24.

 
 

CONTRIBUTI ED AGEVOLAZIONI DELLA REGIONE TOSCANA

LA NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE
Aggiornata al 30 ottobre/2017

 

TOSCANA MUOVE
E' la piattaforma  tesa a garantire una gestione semplice e veloce degli interventi agevolativi emessi dalla REGIONE TOSCANA a favore del sistema economico toscano.

 
 

SVILUPPO TOSCANA S.P.A.
La Società opera esclusivamente a supporto della Regione Toscana, Soggetto gestore del Bando: Por Fesr 2014-2020, contributi alle Imprese per l'internazionalizzazione.

 
 

GIOVANISI'
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee e strutturato in 6 macroaree TIROCINI, CASA, SERVIZIO CIVILE, FARE IMPRESA, STUDIO E FORMAZIONE.

 
 

PIANO SVILUPPO RURALE REGIONALE 2014-2020
PSR 2014-2020. Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)

 
 

AGEVOLAZIONI ITALIA LAVORO

 
 

INTERVENTI SVILUPPO ITALIA

 
 

LINK UTILI

 

Voto

Non sono presenti commenti